Controsoffitti e velette: quando l’immagine punta in alto
Come un coperchio che chiude e completa una scatola, la zona superiore gioca un ruolo importante nell'architettura del punto vendita. Lo spazio fra il soffitto vero e proprio e il controsoffitto, è la zona probabilmente più ricca di elementi tecnologici
Le 6 leve che spingono i comportamenti del cliente
Quando entra nel punto vendita, il cliente trova una serie di stimoli che possono suscitare nella sua mente un'analisi razionale, oppure delle emozioni profonde. Sono sostanzialmente 6 le "leve" che contribuiscono a rendere piacevole e appagante la sua esperienza di
L’irresistibile sostenibilità del punto vendita
L’orientamento alla sostenibilità è ormai un atteggiamento fortemente atteso dai clienti: è difficile che un’insegna o un’impresa abbia una reputazione favorevole, se non persegue delle politiche volte a migliorare il proprio impatto sull'ambiente, sulla salute delle persone e sulla società.
Customer Experience e Customer Journey: un percorso bene indirizzato
La Customer Experience nasce da una serie di punti distinti ("touchpoints") di contatto diretto oppure anche indiretto che il cliente incontra lungo il Customer Journey: queste interazioni hanno degli effetti cognitivi, emotivi, sensoriali e comportamentali. Analizziamo brevemente la parte di
Circolazione e ritmo: le fasi della Customer Experience
La progettazione della circolazione all'interno di uno spazio commerciale è necessariamente un compromesso fra il percorso ideale dei clienti e le caratteristiche strutturali dello specifico sito architettonico. Sotto un aspetto strettamente funzionale, deve consentire il passaggio di almeno due persone