Nuove formule per il retail
Molto più che interior design e arredamento per negozi
AllWays crea nuove formule commerciali e ne progetta i concept di immagine coordinata che divengono punti vendita di ogni tipo e per tutti i settori merceologici: grande distribuzione alimentare e non, catene in franchising, centri commerciali, ristorazione. Nuovi format di vendita o riposizionamento di quelli esistenti; per l’intero punto vendita così come per aree o reparti specifici.
Store design
AllWays è (anche) retail design: progettazione degli spazi dedicati alla vendita.
Organizziamo la struttura in modo da creare Customer Journey contemporanei e funzionali. Adiacenze e sequenze merceologiche definiscono i percorsi e arricchiscono la Customer Experience. I layout commerciali vengono progettati per rispondere alle esigenze delle vendite, del marketing, dell’organizzazione interna e delle aspettative del cliente. Arredo, luci, comunicazione, espositori e punti focali mirano a glorificare i prodotti immergendo la clientela in un percorso d’acquisto piacevole, sorprendente e stimolante: un’esperienza sensoriale memorabile.
Brand identity
A partire dall’identità del vostro brand, progettiamo tutti gli elementi della visual identity: brand name, payoff, logo, colori, lettering. Oppure, se necessario, ne curiamo il restyling in modo da allineare l’identità visiva ai vostri obiettivi strategici di posizionamento o riposizionamento, differenziazione dalla concorrenza, adattamento a nuove abitudini di consumo o internazionalizzazione.
In-store communication
Con la comunicazione in-store estendiamo in tutto il punto vendita i contenuti e il tono di voce definiti per il vostro progetto e l’identità del vostro brand, attraverso vari supporti: dalle vetrofanie alla segnaletica, dagli indicatori a scaffale alle divise del personale. Oltre a rendere il negozio leggibile e funzionale, creiamo uno spazio di vendita evocativo ed emozionale, che renda coinvolgente l’esperienza d’acquisto.
Graphic design
Progettiamo la corretta collocazione, la tipologia di supporti e la grafica per tutta la comunicazione in-store: per gli elementi che esprimono la brand identity e il mood del punto vendita, per quelli relativi alle categorie merceologiche e ai prodotti, per quelli informativi o riguardanti i servizi.
Comunicare con la luce
Nei punti vendita non progettiamo semplicemente l’impianto d’illuminazione. La luce è uno degli strumenti mediante i quali presentiamo al meglio l’offerta commerciale, creiamo scenografie di luce, sottolineiamo la personalità di un ambiente; catturiamo l’attenzione dei vostri clienti e visitatori e li guidiamo in modo spontaneo a scoprire spazi e prodotti per farli sentire a proprio agio, in un ambiente accogliente e confortevole, suscitando emozioni positive.
Architettura commerciale
Progettare una struttura commerciale richiede know-how specialistico ed esperienza sul campo, unici fattori capaci di ottimizzare budget e tempo disponibili e di minimizzare i rischi. Prima di entrare nel dettaglio del progetto di un punto vendita o di una galleria commerciale, delineiamo i layout dei percorsi che si snodano al loro interno (clientela, personale, merci e denaro), trovando l’equilibrio ottimale tra esigenze di vendita e di gestione operativa dello spazio, e all’esterno, rispetto al contesto urbano o commerciale in cui il negozio o la galleria sono inseriti.