Le 6 leve che spingono i comportamenti del cliente
Quando entra nel punto vendita, il cliente trova una serie di stimoli che possono suscitare nella sua mente un’analisi razionale, oppure delle emozioni profonde. Sono sostanzialmente 6 le “leve” che contribuiscono a rendere piacevole e appagante la sua esperienza di acquisto, lasciando un buon ricordo e stimolando la sua fideizzazione, arricchendo l’insegna di valori positivi e distintivi.
- Ampiezza e profondità dell’assortimento, quindi la varietà delle merceologie proposte, coerentemente con il posizionamento del punto vendita.
- Concorrenzialità della proposta rispetto ai competitors dello stesso segmento di mercato.
- Qualità degli spazi e del servizio: dall’accessibilità, alla pulizia, alla disponibilità e professionalità del personale.
- Atmosfera del punto vendita, sia per quanto riguarda la qualità estetica dell’esterno che dell’interno: dall’involucro dell’edificio, agli arredi, all’illuminazione.
- Efficacia della comunicazione e del visual merchandising, dagli strumenti tradizionali a quelli digitali.
- Esperienzialità del punto vendita, ovvero tutte le attività che danno al cliente la possibilità di vedere, toccare e provare i prodotti, così come forme di intrattenimento quali eventi e dimostrazioni, aree gioco e socializzazioni, spazi per il consumo in loco, spettacoli e così via.
Come si può vedere, si tratta di aspetti diversi che però contribuiscono a creare un’immagine d’insieme del punto vendita, stimolando tutti i sensi e determinando la percezione che ne ha cliente. È evidente dunque che il progetto del punto vendita deve considerare e gestire in maniera consapevole ognuna di questa “leve”, in sintonia con il layout, il posizionamento dell’insegna e la tipologia di prodotti e servizi che si intende offrire al cliente.