Look & feel: per una creatività che funziona
Per creare una sinergia efficace, è necessario integrare il progetto di retail design con la comunicazione in-store. Ma quali sono gli elementi fondamentali di quest'ultima? Colori, immagini e caratteri tipografici non sono semplicemente degli elementi formali, ma vanno selezionati in
Quando il retail accende un’emozione
Nell'era dello shopping online, il punto di forza dei negozi fisici è offrire un'esperienza multisensoriale dei prodotti e dello spazio. Questo risultato si ottiene attraverso lo studio del layout del punto vendita, del visual display della merce, dei materiali e
Il ruolo della comunicazione nel punto vendita
Comunicare nel punto vendita o comunicare il punto vendita? Ci piace rispondere: “comunicare con il punto vendita”. Non è un gioco di parole bensì un cambio radicale di prospettiva.Luci, atmosfere e materiali sono espressioni di comunicazione quanto un testo o
Scenografie e ambientazioni
L’involucro architettonico del punto vendita è la scatola in cui si svolge il nostro progetto di retail design, fatto dagli elementi chiave che ne costituiscono l’identità, il contenitore all’interno del quale verranno inseriti il prodotto, le caratterizzazioni, il journey. Tale
Le aree di innovazione del retail
Non è un mistero che sempre di più l’e-commerce stia acquistando mercato e guadagnando terreno rispetto ai competitor tradizionali: come riportato da EconomyUP, entro il 2023 ci saranno più di 40 miliardi di dispositivi connessi.Lo dimostrano anche esempi celebri come