Back to top

AllWays

  /  News   /  Quando il retail accende un’emozione

Quando il retail accende un’emozione

Nell’era dello shopping online, il punto di forza dei negozi fisici è offrire un’esperienza multisensoriale dei prodotti e dello spazio. Questo risultato si ottiene attraverso lo studio del layout del punto vendita, del visual display della merce, dei materiali e della comunicazione. C’è però un elemento altrettanto decisivo, quanto spesso sottovalutato: stiamo parlando della luce.

L’illuminazione è indispensabile alla percezione che l’essere umano ha dello spazio intorno a lui, e quindi può influire sui suoi stessi comportamenti. La luce infatti delinea gli spazi, favorisce l’orientamento, dà informazioni su misure, superfici, materiali e colori: tutte caratteristiche funzionali alla fruizione dell’ambiente da parte dei clienti e alla vendita dei prodotti. In più, essa crea anche una sensazione di benessere, stimola il cliente a rimanere più a lungo nello spazio vendita e ad esplorarlo in lungo e in largo e trasforma un generico contenitore commerciale in uno scenario ricco di emozioni.

È evidente quindi che limitarsi ai requisiti tecnici richiesti dalle normative non è sufficiente per realizzare un buon progetto di illuminazione. Proprio come un materiale versatile e affascinante, la luce può e deve diventare uno strumento in grado di aumentare l’attrattività del punto vendita e di disegnarne l’identità.

Flessibilità ed efficienza: due elementi da non perdere di vista

Un altro requisito importante è la possibilità di adattare la luce a diverse esigenze espositive e condizioni ambientali, preferibilmente con minimi interventi. Occorre dunque scegliere dei sistemi versatili che permettono di personalizzare l’illuminazione, senza mai dimenticare il rapporto costo / efficienza: un fattore che a sua volta, può stimolare i responsabili del punto vendita a ricorrere a soluzioni creative ed originali, per ottimizzare le risorse a disposizione.

Ecco quindi che la tecnologia, sotto forma di illuminazione a Led e sistemi di controllo e gestione, permette di creare delle soluzioni su misura per ogni spazio e situazione, caratterizzando ogni ambiente con la flessibilità richiesta dalla continua evoluzione delle tendenze di mercato e della stessa immagine del brand.

Follow us