Back to top

AllWays

  /  News   /  Le aree di innovazione del retail

Le aree di innovazione del retail

Non è un mistero che sempre di più l’e-commerce stia acquistando mercato e guadagnando terreno rispetto ai competitor tradizionali: come riportato da EconomyUP, entro il 2023 ci saranno più di 40 miliardi di dispositivi connessi.
Lo dimostrano anche esempi celebri come quelli di Alibaba o di Amazon che per mettere un piede nel ricco comparto del food retail hanno iniziato ad aprire dei veri e propri store fisici in cui gli utenti possono fare la spesa. D’altro canto, però, mentre l’Acquisto Digitale avanza, il negozio fisico non è destinato a tramontare bensì ad evolversi verso una Trasformazione Digitale.
La trasformazione digitale non rappresenta pertanto solamente una “minaccia” competitiva, bensì anche uno strumento di evoluzione per i negozi tradizionali. L’obiettivo è infatti far coesistere strategie offline e online, puntando su un’innovazione sia tecnologica sia di processo, a cui devono sommarsi iniziative orientate al cliente.
Come si può digitalizzare il punto vendita, migliorando l’esperienza in punto vendita, senza perdere l’identità dell’insegna?
Ogni strumento e ogni strategia di innovazione adottati, vanno sempre introdotti mantenendo:

  • chiarezza del posizionamento
  • coerenza col target di riferimento

portando così a un’esperienza in punto vendita al tempo stesso innovativa e identitaria.

Per molti aspetti la digitalizzazione sta offrendo strumenti e soluzioni nuove per ridare carburante ad un comparto che per rimanere davvero competitivo non può contare soltanto sulla qualità dei propri prodotti: pensiamo a tutti gli strumenti utili al proximity marketing (sensori, smart beacon e tecnologia NFC), alla segnaletica digitale, alle etichette elettroniche, ai pagamenti contactless, ai totem di servizi digitali, ai sistemi saltacoda, ecc.

La sinergia fra online e offline è un tema fondamentale: è importante rendere ogni punto di contatto con il cliente, sia nel mondo fisico sia nel digitale, parte di un unico sistema, puntando non solo nel far conoscere la propria offerta, ma enfatizzando il lato educativo/informativo/ludico dei propri prodotti.

Follow us