Back to top

AllWays

  /  News   /  Luce e strategia commerciale

Luce e strategia commerciale

Costruire l’identità e la comunicazione di un punto vendita, significa conoscere e applicare una serie di tecniche che spaziano dal marketing, alla psicologia, al visual merchandising. Gli elementi chiave di quest’ultima disciplina sono il colore che caratterizza il brand e viene ripreso nell’interior design e la comunicazione; le strutture espositive che creano un percorso ingaggiante, coinvolgente sempre aggiornato; e infine la luce che probabilmente è l’elemento principale del visual merchandising, perché è in grado di determinare un’intera gamma di sensazioni e di caratterizzare in maniera profonda l’ambiente.

Nel punto vendita l’illuminazione non gioca solo un ruolo prettamente funzionale, ma contribuisce in maniera determinante a valorizzare i prodotti e renderli desiderabili, creare un’atmosfera e in generale, determinare la personalità del brand. Ecco perché un’illuminazione progettata male, può avere degli effetti nefasti: ad esempio una luce esagerata o insufficiente può rendere sgradevole l’intera customer experience e incidere negativamente sulle vendite dei prodotti.

La luce, non bisogna mai dimenticarlo, è un elemento che contribuisce a creare uno spazio, definire dei percorsi al suo interno, mettere in evidenza e differenziare le varie aree, attirare i clienti verso i punti focali o rendendo più interessanti le zone del layout più “fredde”.

L’impianto di illuminazione è inoltre uno degli investimenti più impegnativi all’interno del progetto: quindi bisogna tener conto sia il costo di installazione, sia il budget necessario per tenerlo acceso e per mantenerlo sempre in perfetta efficienza. Occorre pianificare con cura gli orari in cui l’illuminazione può essere ridotta di intensità, o addirittura essere tenuta spenta, senza rinunciare ovviamente a valorizzare al meglio i prodotti e lo spazio vendita. Un’ottima possibilità è rappresentata dagli impianti dotati di dimmer che permettono di regolare in maniera versatile l’emissione luminosa, a seconda dell’ora del giorno, delle condizioni ambientali e della stagione: una scelta sostenibile dal punto di vista economico come da quello ambientale.

Follow us