Progetti di retail design e comunicazione in-store

Molto più che interior design e arredamento per negozi

AllWays progetta punti vendita di ogni tipo e per tutti i settori merceologici: grande distribuzione alimentare e non, catene in franchising, centri commerciali, ristorazione. Per il lancio di nuovi format di vendita o per il riposizionamento di quelli esistenti; per l’intero punto vendita così come per aree o reparti specifici.
In questa pagina una galleria fotografica dei nostri progetti.

Architettura commerciale

Progettare una struttura commerciale richiede know-how specialistico ed esperienza sul campo, unici fattori capaci di ottimizzare budget e tempo disponibili e di minimizzare i rischi. Prima di entrare nel dettaglio del progetto di un punto vendita o di una galleria commerciale, delineiamo i layout dei percorsi che si snodano al suo interno (clientela, personale, merci e denaro), trovando l’equilibrio ottimale tra esigenze di vendita e di gestione operativa dello store, e all’esterno, rispetto al contesto urbano o commerciale in cui il negozio o la galleria sono inseriti.

Store design

Il cuore del lavoro di AllWays è il retail design: la progettazione degli spazi dedicati alla vendita. Definiamo la struttura di un punto vendita disegnandone, l’involucro architettonico, il layout delle attrezzature e l’organizzazione dei percorsi, valorizzando così la merce e indirizzando il visitatore. Attraverso gli spazi, le luci, i colori emerge il posizionamento del punto vendita e la clientela viene immersa in un percorso d’acquisto piacevole, sorprendente, stimolante che diventa anche un’esperienza sensoriale memorabile.

Progettazione illuminotecnica

Nei punti vendita non progettiamo l’impianto d’illuminazione, ma facciamo in modo che, dal punto di vista funzionale ed estetico, gli spazi e le sorgenti luminose offrano le condizioni d’illuminazione ottimali. Ottimali sia per mostrare al meglio l’offerta commerciale, creare scenografie di luce, sottolineare la personalità di un ambiente; sia per catturare l’attenzione dei vostri clienti e visitatori, guidarli a scoprire spazi e prodotti, farli sentire a proprio agio, in un ambiente accogliente e confortevole, suscitando emozioni positive.

In-store communication

Con la comunicazione in-store estendiamo in tutto il punto vendita i contenuti e il tono di voce definiti per il vostro progetto e l’identità del vostro brand, attraverso vari supporti: dalle vetrofanie alla segnaletica, dagli indicatori a scaffale alle divise del personale. Oltre a rendere leggibile e facile da fruire il negozio attraverso i supporti informativi, creiamo uno spazio di vendita evocativo ed emozionale, che renda coinvolgente l’esperienza d’acquisto.

Brand identity

A partire dall’identità del vostro brand, progettiamo tutti gli elementi della visual identity: brand name, payoff, logo, colori, lettering. Oppure, se necessario, ne curiamo il restyling in modo da allineare l’identità visiva ai vostri obiettivi strategici di posizionamento o riposizionamento, differenziazione dalla concorrenza, adattamento a nuove abitudini di consumo o internazionalizzazione.

Graphic design

Progettiamo la collocazione, la tipologia di supporti e la grafica per tutta la comunicazione in-store: sia per gli elementi che esprimono la brand identity e il mood del punto vendita, sia per gli elementi informativi (segnaletica, indicazioni merceologiche, prescrizioni di legge).